analisi acqua

Alimenti

Etichettatura alimentare: risoluzione su indicazione del paese

In merito all’indicazione obbligatoria del paese di origine o del luogo di provenienza di determinati alimenti (2016/2583(RSP)), il Parlamento europeo è intervenuto lo scorso 12 maggio 2016 con una risoluzione. In pratica, il Parlamento europeo chiede alla Commissione europea di…

Per saperne di più

Il nuovo regolamento sull’etichettatura degli alimenti

La direttiva sulle etichette alimentari finora in vigore, 79/11/CEE, dal 13 dicembre è stata sostituita dal nuovo regolamento della Commissione europea 1169/2011. Scopo del nuovo regolamento europeo è di trovare una politica comune a tutti gli Stati membri sulle indicazioni…

Per saperne di più

Raccogliere i funghi in sicurezza

Arriva l’autunno e con esso arrivano i funghi. Sono buonissimi da mangiare e ne esistono molte varietà. Il problema principale è che alcune, tra queste varietà, possono essere velenose e perciò è fondamentale, quando si vuole andare a raccogliere funghi,…

Per saperne di più

Ammine Biogene e sicurezza alimentare

Cominciamo con spiegare cosa siano le ammine biogene. Sono dei composti che si sviluppano a causa dell’azione di microorgnaismi su alcune tipologie si alimento. Le ammine biogene possono provocare reazioni allergiche, di diversa intensità, sull’uomo. In particolare il rischio maggiore deriva…

Per saperne di più

Aggiornato Codex Alimentarius: nuovi limiti per arsenico e piombo

Tra il 14 e il 18 luglio 2014 si è riunita la Commissione che si occupa del Codex Alimentarius per discutere alcune nuove norme per la sicurezza alimentare, fra queste quelle che riguardano i limiti di piombo nel latte artificiale e quelli di…

Per saperne di più

Aggiornamento della ISO 22000 per la sicurezza alimentare

Lo standard ISO 22000:2005 viene applicato alle aziende del settore alimentare. Tale norma identifica le caratteristiche di qualità che deve avere un’azienda, prendendo spunto da quelli che sono i principi del sistema HACCP. La norma ISO 22000 è allineata con la…

Per saperne di più

Come faccio a riconoscere il pesce fresco?

L’estate è uno dei momenti migliori per consumare pesce, è un alimento fresco, sano e nutriente. Ovviamente, per non correre rischi per la salute bisogna saper scegliere accuratamente il pesce e assicurarsi che non mostri segni di contaminazioni microbiologiche o…

Per saperne di più

Guida per evitare il botulino nelle conserve

L’estate è il periodo preferito e più indicato per fare conserve e confetture fatte in casa. C’è tanta frutta fresca, spesso proveniente da coltivazioni proprie. Questi alimenti sono genuini e hanno un sapore inconfondibile a cui pochi saprebbero resistere. Nonostante…

Per saperne di più

Il decalogo della sicurezza in frigorifero

Il Ministero della Salute offre una serie di indicazioni circa la conservazione degli alimenti. Questo perché la sicurezza alimentare è responsabilità dei produttori, dei trasportatori e dei rivenditori finché gli alimenti non vengono acquistati e portati dentro le nostre case….

Per saperne di più

Conservare senza rischi gli alimenti in estate

In estate fa caldo, è un dato di fatto, e se gli esseri umani devono prendere delle precauzioni per evitare che il troppo caldo provochi danni alla salute, come bere di più, consumare frutta e verdura ed evitare l’esposizione al…

Per saperne di più