analisi acqua

Acqua

Quali sono i principali contaminanti chimici organici dell’acqua

L’acqua, prima di arrivare nelle nostre case, percorre chilometri nel sottosuolo entrando in contatto con rocce e terreni. Durante questo percorso numerosi tipi di sostanze chimiche organiche possono contaminarla, ma non necessariamente renderla non più potabile. La maggior parte dei contaminanti...

I contaminanti chimici inorganici dell’acqua potabile

I contaminanti inorganici dell’acqua potabile che arriva nelle nostre case sono per lo più derivati dal contatto con sostanze più o meno tossiche nelle falde acquifere e nelle tubature. Fra i contaminanti che si possono individuare c’è lo ione ammonio...

DM 25/2012 sul trattamento delle acque potabili

Il Decreto ministeriale 7 febbraio 2012, n. 25 – Disposizioni tecniche concernenti apparecchiature finalizzate al trattamento dell’acqua destinata al consumo umano – pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 69 del 22/03/2012 è di fondamentale importanza per chi produce e per chi utilizza le apparecchiature che…

Nuove norme europee per l’acqua potabile

Il comunicato stampa della Commissione Europea del 28 ottobre 2015 “EU introduces more efficient monitoring of drinking water for better protection of public health” descrive a grandi linee quelle che sono le intenzioni europee riguardo ai controlli e alla diffusione…

Perché l’acqua in bottiglia scade?

Se guardiamo una bottiglia d’acqua in plastica noteremo la presenza di una data di scadenza. Il quesito nasce quindi spontaneo: perché l’acqua scade? L’apposizione della data di scadenza deriva dall’applicazione delle norme sulla sicurezza alimentare. Essendo l’acqua un prodotto destinato al consumo umano…

Nuove linee guida per la valutazione del rischio legionellosi

Durante la Conferenza Stato-Regioni  del 7 maggio 2015 sono state approvate le nuove Linee Guida per la valutazione del rischio legionellosi, aggiornando e riunendo i documenti precedenti: Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi, G.U. del 5 maggio...
acqua2015-expo2015

Aqua2015, il progetto della Basilicata sull’Acqua a EXPO2015

Aqua2015 è un progetto legato all’EXPO 2015 e avviato dalla regione Basilicata in collaborazione con Molise, Piemonte, Umbria, Emilia Romagna, Lazio, province Autonome di Bolzano e di Trento. Scopo di Aqua2015 è sensibilizzare, attraverso diverse iniziative, su tutti i temi…

Direttiva 2014/101 in materia di analisi delle acque

La direttiva europea 2014/101 in materia di analisi delle acque e che aggiorna la direttiva del 2000, è in vigore dal 30 ottobre. La direttiva è centrata sulle tecniche di analisi e di misurazione della qualità biologica. Lo scopo principale della…

I rischi dei fitofarmaci in acqua e alimenti

Quando si parla di fitofarmaci si intendono tutti quei prodotti chimici usati in agricoltura per combattere le malattie delle piante ed evitare quindi di perdere gran parte del raccolto. Di fatto il fitofarmaco è un composto tossico, che uccide tutto…

Ancora Tallio nell’acqua in Versilia, allarme a Pietrasanta

Un mese fa avevamo parlato della rilevazione di tallio nell’acqua a Valdicastello Carducci, in Versilia. È di ieri la notizia che sempre in Versilia, stavolta nel comune di Pietrasanta, è stata rilevata la presenza di tallio nell’acqua del rubinetto. L’aspetto più…