analisi acqua

Kit per l’analisi dell’acqua

Home » Kit per l’analisi dell’acqua

Utilizzare un Kit per l’analisi dell’acqua che arriva nelle nostre case o che ci troviamo a bere è un’ottima idea per verificare la qualità dell’acqua che beviamo. La legge, in questo caso il Decreto legislativo n.31 del 2001 e il Decreto legislativo 27 del 2002 impongono, sia ai gestori degli acquedotti sia ai produttori alimentari, delle regole molto ferree per quanto riguarda l’analisi dell’acqua, prima che arrivi nelle nostre case.

Il kit per l’analisi dell’acqua permette di raccogliere importanti dati come:

  • pH,
  • presenza di nitrati e nitriti,
  • presenza di solfiti,
  • presenza di cloruri,
  • sapore, colore e odore,
  • temperatura

Tutti questi elementi, che possiamo conoscere grazie al kit per l’analisi dell’acqua, ci permettono di verificare se l’acqua che arriva nelle nostre case, tramite gli acquedotti, sia davvero priva di sostanze pericolose. Molto spesso, infatti, può capire che gli impianti idrici della nostra città siano in regola, ma non quelli delle nostre case, magari costruiti decine di anni fa. Per questo motivo, l’acqua che arriva potabile fino a casa nostra può essere contaminata proprio dalle nostre tubature, molto meno controllate di quelle pubbliche.

Un altro motivo per cui usare un kit per l’analisi dell’acqua è per la tutela della nostra salute in senso alimentare. A seconda della zona geografica in cui viviamo, le acque che arrivano alle nostre case possono essere più o meno dure, cioè più o meno ricche di calcio e magnesio. Queste due sostanze, se presenti in quantità eccessiva, possono creare problemi alla salute, come, ad esempio, l’insorgenza di calcoli o di altre patologie renali.

Come possiamo vedere, conoscere la qualità effettiva dell’acqua che beviamo è una pratica di grande importanza. Utilizzare un kit per l’analisi dell’acqua potabile non è difficile, è necessario solamente seguire con cura le istruzioni. Con poca fatica un grande vantaggio per la nostra salute.

Il nostro kit per l’analisi dell’acqua è composto da bottiglie per il prelievo del campione da analizzare e le relative istruzioni per compiere questa operazione in maniera molto semplice. Poi non dovrai fare altro che chiamare il nostro corriere che si occuperà di prelevare il campione, con mezzi adeguati allo scopo che evitano l’alterazione del campione stesso. Dopo poco tempo riceverai direttamente a casa il responso delle analisi.

Contattaci per richiedere il nostro kit per l’analisi dell’acqua

Cliccando su “Invia” dichiari di accettare le condizioni Privacy