analisi acqua

Quando è meglio non bere l’acqua del rubinetto?

L’acqua del rubinetto è quella su cui vengono eseguite più analisi, anche rispetto alle acque in bottiglia. Questo non significa che sia sempre sicura, ci sono infatti dei casi in cui sarebbe meglio evitare di berla. Per capirla basta osservarne colore e odore, l’acqua potabile è infatti inodore e insapore.

  1. L’acqua è giallo marrone: quando l’acqua assume questa colorazione vuol dire che contiene dei depositi di ferro, dovuti alle vecchie tubature oppure al mancato utilizzo per lunghi periodi. In questo secondo caso è sufficiente dovrebbe bastare far scorrere l’acqua a lungo. Nel primo, invece, bisogna progettare un rifacimento dell’intero impianto, per cambiarne le tubature.
  2. Acqua che ha un odore di uova decomposte: l’acqua assume questo odore fastidioso quando è stata contaminata da batteri oppure quando contiene dei componenti dello zolfo. In entrambi i casi va evitato di berla, in quanto potrebbe causare problemi intestinali.
  3. Ci sono particelle in sospensione: di solito si tratta du calcare, che non è pericoloso per la salute, ma non ha di certo un buon sapore. Il maggior pericolo, in realtà, è per gli elettrodomestici che utilizzano l’acqua, come lavatrici e scaldabagni, per i quali i residui di calcare possono essere motivo di guasti. 
  4. L’acqua sa di cloro: nulla di grave, il sapore è cattivo, ma il motivo è la disinfezione che l’ente gestore ha effettuato per le tubature comuni. Per berla o utilizzarla in cucina è sufficiente lasciarla riposare.
  5. Residui verdi: quando l’acqua lascia dei residui verdi, specie nelle pentole dove viene fatta bollire, il motivo è legato al rame delle tubature. Il problema si verifica solo con le acque troppo dolci, che hanno cioè poco  calcare. In Italia non ci sono molte zone dove ciò potrebbe accadere, l’Italia ha infatti la maggior parte delle acque dure. Non ci sono pericolosi per la salute, ma bisognerebbe valutare la sostituzione delle tubature. 

Vuoi analizzare l'acqua del rubinetto?

Se hai riscontrato uno dei fenomeni elencati o se non ti senti sicuro dell'acqua che bevi, puoi richiedere al nostro laboratorio l'analisi dell'acqua del rubinetto. Contattaci tramite il form o chiamando il nostro numero verde 800146589.