analisi acqua

Quali sono i comuni a rischio arsenico nell’acqua di rete?

L’elenco dei Comuni che hanno nell’acqua di rete arsenico e fluoruri, in eccesso rispetto ai limiti europei stabiliti per l’acqua potabile, e che hanno richiesto una deroga temporanea a tali limiti, sono indicati nell’allegato I della Decisione della Commissione Europea del 28/10/2010, con specificato la data di scadenza di tale deroga (nella maggior parte dei casi al 31/12/2012). Questi Comuni sono complessivamente 128, gran parte nel Lazio.

L’elenco completo può essere visionato nel documento pdf che trovi a questo link: Comuni a rischio arsenico

Si fa presente inoltre che alcuni Comuni, come il Comune di Anguillara, non hanno richiesto, a suo tempo, deroghe per i limiti di arsenico e fluoruri e quindi non è inserito nell’elenco dei Comuni presenti della Decisione della Commissione Europea, nonostante ciò i livelli di questi elementi nell’acqua di rete, che serve alcune parti del territorio comunale, sono al di sopra dei limiti, per questo motivo il Comune è stato chiamato, immediatamente ad adoperarsi per risolvere il problema.

Aggiornamento al 31 Dicembre 2012
L’ultima scadenza per le deroghe dell’UE è il 31 dicembre 2012, nel Lazio la situazione dell’arsenico nelle acque rimane invariata.
In ben 56 Comuni, dalle ultime analisi per rilevare l’arsenico nell’acqua, il livello è risultato troppo alto:
Viterbo 
Bagnoregio, Blera, Bolsena, Calcata, Canino, Capodimonte, Capranica, Caprarola, Carbognano, Castel Sant’Elia, Castiglione in Teverina, Celleno, Civita Castellana, Civitella d’Agliano, Corchiano, Fabrica di Roma, Farnese, Gallese, Gradoli, Grotte di Castro, Lubrian, Montalto di Castro, Monte Romano, Montefiascone, Ronciglione, San Lorenzo Nuovo, Soriano nel Cimino, Sutri, Tarquinia, Tuscania, Vallerano, Vetralla, Vignanello, Villa San Giovanni in Tuscia, Viterbo.
Roma 
Anguillara Sabazia, Anzio, Ardea, Bracciano,Campagnano di Roma, Civitavecchia, Formello, Genzano di Roma, Lanuvio, Lariano, Magliano Romano, Mazzano Romano, Nettuno, Sacrofano, Santa Marinella, Tolfa, Trevignano, Velletri.
Latina 
Aprilia, Cisterna di Latina, Cori.

Grazie a Tuttoanalisi potrai richiedere le analisi dell’arsenico nell’acqua, il nostro laboratorio dotato di attrezzature all’avanguardia è  in grado di offrire i suoi servizi sia per i privati che per le strutture pubbliche come i comuni e le province.

Vuoi maggiori informazioni?

CONTATTA ORA LO STAFF!

Al numero verde 800.14.65.89 o tramite il form online potrai avere tutte le informazioni e i dettagli di cui necessiti!